GIURIA - Rospigliosi Art Prize

GIURIA - Rospigliosi Art Prize

Vai ai contenuti
LA GIURIA
ROMINA GUIDELLI
Curatore d'Arte Contemporanea

Romina Guidelli è una curatrice di Arte Contemporanea indipendente. Per la realizzazione dei suoi progetti curatoriali adotta il metodo idealistico, che predilige gli aspetti concettuali come motivazioni fondamentali all’ideazione dell’evento, con particolare attenzione rivolta all’aspetto critico interpretato dalle scelte di allestimento e dai testi di presentazione delle mostre. Da circa quindici anni si confrontato con l’organizzazione di mostre e festival di Arte Contemporanea, alternando incarichi affidati da enti pubblici a commissioni da privati.
 Un'attiva collaborazione con le case d'asta le consente un costante aggiornamento sulle tendenze apprezzate dal collezionismo e sulle preferenze del mercato dell’Arte Contemporanea Internazionale.
MASSIMILIANO TONELLI
Direttore Artribune

Massimiliano Tonelli (1978). È laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena, dal 1999 al 2011 è stato direttore della piattaforma editoriale cartacea e web “Exibart”.
Ha moderato e preso parte come relatore a numerosi convegni, giurie e seminari; ha tenuto docenze presso centri di formazione superiore tra i quali l’Istituto Europeo di Design, lo Iulm, l'Università Roma Tor Vergata, la Fondazione Garrone di Genova, la Link Campus University e l’Università La Sapienza di Roma. E' docente presso il Master of Art della Luiss e presso il Master in comunicazione e giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso.
Ha collaborato con numerose testate tra cui Radio24-Il Sole24 Ore, Time Out, Formiche, Dispensa. Suoi testi sono apparsi in diversi cataloghi d’arte contemporanea e saggi di arte, urbanistica e territorio inclusi i rapporti annuali Civita e Symbola. Attualmente è direttore editoriale di Artribune, da lui fondato nel 2011, e responsabile dei contenuti di Gambero Rosso.

MANUELA PORCU
Fair Director Affordable Art Fair Milano

Il suo viaggio nel mondo dell’arte parte dalla Sardegna, dove da bambina suo nonno le leggeva i libri d’arte più vari, dai Macchiaioli all’Arte Orientale, facendola appassionare al genio e alla creatività di artisti senza tempo. Si trasferisce presto a Firenze per studiare Storia dell’Arte con docenti del calibro di Antonio Pinelli e Cristina De Benedictis. Si specializza poi in Economia dell’Arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia, continuando a parlare di mercato dell’arte a clienti privati di una banca d’investimenti. Dopo l’esperienza in un’esclusiva casa d’aste, s’innamora dell’idea di rendere l’arte accessibile al grande pubblico quando, nel 2010, entra in contatto con l’organizzazione di Affordable Art Fair. Cura il marketing e la comunicazione della fiera per cinque anni e oggi dirige l’edizione italiana della manifestazione internazionale. Dell’arte contemporanea ama la sua componente ironica e giocosa. Nel tempo libero progetta i suoi viaggi, rigorosamente on the road.
CATERINA STRINGHETTA
The Art Post Blog

Mi chiamo Caterina, vivo vicino a Venezia e sono una curiosa turista di città d’arte, un’instancabile visitatrice di mostre, un’insaziabile esploratrice di musei. Nel 2013 ho creato The ART post Blog, un Art blog dedicato alla bellezza e ai viaggiatori curiosi.
The ART post Blog non è solo un blog ma il luogo in cui trovano spazio le storie, il mezzo per valorizzare città d’arte, lo strumento per promuovere il territorio, il contenitore per ospitare gli artisti e le loro idee.
Vado dove le storie mi chiamano, dove c’è una piazza con un monumento curioso, dove c’è un palazzo che mi possa far fare un viaggio nel tempo oppure un locale storico che usa ancora antiche ricette e fa della sua storia il suo punto di forza per progettare il futuro.

CHIARA ANGUISSOLA D'ALTOÈ
Explora - il Museo dei Bambini di Roma

Chiara Anguissola d’Altoè  (Bologna 1958) è laureata  presso l'Università di Bologna, in Scienze Politiche. Oggi si occupa di Relazioni Esterne per Explora,il Museo dei Bambini di Roma, organizzando Fundraising,   Eventi e Progetti speciali.E' giornalista pubblicista presso l'Ordine Regionale del Lazio. Da oltre dieci anni è nel Consiglio degli Amici dell'Arte Moderna a Valle Giulia, ove è stata anche presidente. Fonda nel 1992 l'Associazione Inmediomedia per la sensibilizzazione dei media al rispetto della crescita delle giovani generazioni.
Associata all’Age (Associazione Italiana Genitori) è stata Commissario presso il Ministero dei Beni e Attività Culturali per le Commissioni di Revisione Cinematografica.
E’ stata nel Comitato TV e minori della Federazione Radio Televisione Frt, in quello dell'Unicef Italia;
Responsabile del Comitato TV e minori di Società Libera;è stata membro della Consulta Femminile della Regione Lazio; presidente della Settimana Nazionale dell' Infanzia.
Fa parte del Comitato Internazionale della Fondazione Adkins Chiti Donne in Musica.


EMANUELA PANZIRONI
Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Sociali del Comune di Zagarolo.

Emanuela Panzironi si laurea in lingue e letterature straniere presso l’Università “La Sapienza di Roma“ con valutazione di 110 con lode. Consegue il diploma presso il liceo linguistico “Maestre Pie Filippini” in Frascati dimostrando una capacità eccellente con le lingue inglese e francese.
 
Ha ottime capacità organizzative e di collaborazione con gli altri occupando posti in cui la comunicazione è importante. Ha una predisposizione alla comunicazione e a ricoprire ruoli di rappresentanza: Dal 1995 al 2000 è consigliere comunale presso il comune di Zagarolo con incarico di capogruppo e presidente della commissione urbanistica. Inoltre dal 01/11/2012 è membro del consiglio di circolo presso il 275 Circolo Didattico di Zagarolo. Tra il 2014 e il 2016 ha collaborato con l'Assessorato al Turismo del Comune di Roma. Ad oggi ricopre la carica di assessore alla cultura e pubblica istruzione presso il comune di Zagarolo.

DANIELE LEODORI
Presidente Consiglio Regionale Regione Lazio

Sono nato nel novembre del 1969 a Roma e fin da bambino ho vissuto a Zagarolo, dove vivo tuttora con la mia famiglia. Ho due figli. Da sempre mi sono impegnato in attività di volontariato, lavorando con associazioni internazionali in favore dei Paesi in via di sviluppo. Dopo il liceo scientifico mi sono laureato in Scienze Politiche presso l'Università "Sapienza" di Roma, frequentando soggiorni studio negli Stati Uniti e in Inghilterra, dove mi sono specializzato in Discipline Economiche Internazionali. Sono stato consulente di enti pubblici e privati, docente e formatore per funzionari e dirigenti di enti locali. Sono stato Presidente del C.D.A. della società pubblico privata "Promozione Castelli Romani". Dal 1996 al 2000 sono stato vicesindaco di Zagarolo e assessore al Bilancio e Personale del Comune di Zagarolo. Dal 2000 al 2010 sono stato sindaco di Zagarolo. Nel 2003 e nel 2008 sono stato eletto al Consiglio Provinciale di Roma dove ho ricoperto il ruolo di capogruppo fino ad Aprile 2011. Dal novembre 2010 al novembre 2013 ho ricoperto il ruolo di segretario del Partito Democratico della provincia di Roma. Il 25 marzo 2013 sono stato eletto presidente del Consiglio regionale del Lazio.
ROSPIGLIOSI ART PRIZE
Palazzo Rospigliosi
Piazza dell'Indipendenza, 6
00039 Zagarolo (RM)
Con il Patrocinio di:
Organizzazione
Direzione Artistica
Main Sponsor
Partner & Sponsor
Torna ai contenuti